Il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che rende operativo il Registro dei titolari effettivi di imprese dotate di personalità giuridica e di persone giuridiche private (sezione autonoma), nonché di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust (sezione speciale), con l’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese i dati e le informazioni sui titolari effettivi.
La prima comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva doveva essere effettuata entro lunedì 11 dicembre 2023. Contro il decreto direttoriale è stato presentato ricorso e il decreto è stato sospeso in via cautelare dall’ordinanza 8083/2023 del Tar del Lazio fino al 27 febbraio 2024, data della discussione del ricorso.
Le eventuali variazioni dei dati relativi al titolare effettivo che risultano già iscritti nel registro delle imprese dovranno essere comunicate entro il termine di 30 giorni dalla variazione.
Il mancato o tardivo adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporta l’applicazione della sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro.
Gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti in quanto enti tenuti all’iscrizione nel registro delle persone giuridiche private di cui al D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361 soggiacciono all’obbligo di comunicazione dei dati e delle informazioni relative alla titolarità effettiva al Registro delle imprese, ai sensi dell’articolo 21, comma 1, del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e alla disciplina dettata dal decreto interministeriale 11 marzo 2022, n. 55.