Lo Studio ha una consolidata e qualificata esperienza nella consulenza ad enti ecclesiastici ed enti di diverse confessioni religiose assistendo da oltre 30 anni prestigiosi enti, istituti e confessioni religiose.
La conoscenza specialistica trova applicazione nella stesura degli statuti nonché nell’assistenza nelle procedure di riconoscimento di ente ecclesiastico o religioso.
Lo studio assiste in materia tributaria, contabile e del lavoro nonché fornisce rappresentanza in giudizio presso Corti tributarie.
Alla specializzazione acquisita dallo Studio nel settore degli enti ecclesiastici e religiosi ha contribuito l’attività accademica e l’esperienza maturata dal Prof. Raffaele Lomonaco nell’ambito della Curia Romana. E’ docente del corso di diritto tributario degli Enti Ecclesiastici presso la Pontificia Università Lateranense di Città del Vaticano e per diversi anni ha ricoperto l’incarico di Economo Generale della Pontificia Università Lateranense di Città del Vaticano e del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia e di consulente presso vari Dicasteri della Santa Sede.
Aliquota IRES dimezzata per gli enti religiosi civilmente riconosciuti
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 15/E del 17 maggio 2022, ha fornito chiarimenti in merito ai soggetti beneficiari della riduzione dell’aliquota IRES (al 12%) di cui all’art. 6 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 601.
Comunicazione dei titolari effettivi da parte degli enti ecclesiastici e religiosi
L’obbligo di comunicazione al registro dei titolari effettivi da parte degli enti religiosi civilmente riconosciuti
Amministrazione patrimoniale degli Enti Ecclesiastici
L’articolo presenta le norme civilistiche e canoniche sull’amministrazione del patrimonio degli enti ecclesiastici.